Scopo
Ricostruire le frasi delle squadre avversarie leggendo le sillabe portate da ogni avversario. Vince chi indovina più frasi (o più parole).

Età
12-14 anni

Materiali
fogli A4 e pennarelli colorati

Ambientazione
Ci troviamo nel deserto e le varie tribù vogliono dimostrare di essere superiori alle altre sapendo leggere per prime la frase scelta.

Preparazione
Ad ogni squadra viene assegnata una frase tratta dal libro dell'Esodo, di lunghezza tale da contenere un numero di sillabe pari a quello dei giocatori moltiplicato per 4 (circa, con una tolleranza di 3-4 sillabe). Su fogli di carta di formato A4, ogni squadra riscrive con un colore le sillabe della propria frase. Successivamente ogni giocatore si appropria di 4 foglietti, uno dei quali verrà apposto sulla sua schiena (si consiglia mediante mollette da bucato)

Svolgimento
Al fischio dell'arbitro ogni giocatore dovrà cercare di leggere la sillaba appesa sulle spalle di un avversario. Quando un giocatore sente che viene letto ad alta voce il suo cartellino dovrà fermarsi e permettere all'avversario di staccargli il foglietto e allontanarsi senza. A questo punto il ragazzo senza foglio provvederà ad attaccarsi uno dei 3 foglietti rimastigli e riprenderà la sua caccia. Quando un giocatore finisce i suoi cartellini è obbligato a ritornare alla base, dove inizierà a comporre le frasi degli avversari. È assolutamente vietato cacciare se si è sprovvisti del cartellino!
Al fischio finale del conduttore (o quando una squadra termina tutti i suoi foglietti) tutti i componenti di ogni squadra si radunano per comporre le diverse frasi misteriose, in un tempo determinato. 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home