Perché?
Per essere utilizzata come simbolo distintivo di ogni squadra ed ambientare gli spazi dell’oratorio. Permette a ogni bambino di comporre una parte del prodotto finale, lavorando insieme per costruire una oggetto comune.

Destinatari
3°-4°-5° elementare

Difficoltà
bassa

Tempo necessario
45 minuti circa

Materiale:
  • alcune scatole per bambino ( un buon numero può esser scatola del riso, della pasta, cereali,    detersivo) di diversa grandezza
  • carta colorata, fogli di carta bianca
  • pennarelli, matite, tempere, acquerelli
  • forbici, colla stick, colla vinilica, scotch, biadesivo
  • riviste vecchie, fumetti vecchi, pubblicità degli sconti del supermercato
  • ritagli di stoffa

Preparazione:
Chiedere con almeno 8/10 giorni prima della realizzazione dell’oratorio ad ogni bambino di portare delle scatole vuote, non è necessario che siano della stessa grandezza.
Recuperare riviste vecchie, pubblicità dei supermercati da buttare, pezzi di stoffa vecchi, ritagli di cartoncini usati durante altri laboratori.

N.B.: per questo laboratorio servono spazi grandi, in quanto i bambini useranno molti materiali e dovranno lavorare su più oggetti singolarmente

Realizzazione:
L'attività si svolge in due fasi: la prima fase è singola, la seconda è di gruppo. Nella prima fase ogni bambino realizzerà le proprie scatolette decorate, nella seconda fase si divideranno a gruppi squadra e realizzeranno la piramide distintiva della squadra.


Fase 1
  • Spiegare ai bambini che dovranno decorare le scatolette ritagliando dalle riviste e incollando immagini del colore della loro squadra o che rappresentino la loro squadra (esempio: se la squadra è  quella degli Egizi, dovranno cercare immagini che ricordano gli Egizi)
  • Abbellire ogni scatola come meglio si può, ricoprendola da tutti i lati, disegnando e dipingendoci sopra.

Fase 2
  • Dividere le scatole delle singole squadre in relazione all’altezza delle scatole in posizione sdraiata, per formare delle basi il più stabili possibile
  • Dividere i bambini per squadre e far realizzare loro la piramide, incollando le scatolette tra loro con la colla vinavil o con lo scotch biadesivo.
  • Terminata la piramide, ogni bambino può lasciare la sua firma su una scatoletta a piacere, non per forza la loro, per riconoscere la squadra in cui è

Suggerimenti
Per sprecare meno carta possibile, invece dei fogli di carta bianca o colorata si può pensare di utilizzare soltanto i ritagli di rivista o di pubblicità, facendo fare un collage e spiegando ai bambini come ritagliare tutti i pezzi dello stesso colore  e incollarli come a creare un mosaico.
Tenere da parte alcune scatole in caso i bambini non dovessero portare tutti 4 scatole a testa, così da colmare i vuoti.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home