PIRAMIDE ARCOBALENO Destinatari : 3°-4°-5° elementare
Perché?
Per essere utilizzata come simbolo distintivo di ogni squadra ed ambientare gli spazi dell’oratorio. Permette a ogni bambino di comporre una parte del prodotto finale, lavorando insieme per costruire una oggetto comune.
Per essere utilizzata come simbolo distintivo di ogni squadra ed ambientare gli spazi dell’oratorio. Permette a ogni bambino di comporre una parte del prodotto finale, lavorando insieme per costruire una oggetto comune.
Destinatari
3°-4°-5° elementare
3°-4°-5° elementare
Difficoltà
bassa
bassa
Tempo necessario
45 minuti circa
45 minuti circa
Materiale:
- alcune scatole per bambino ( un buon numero può esser scatola del riso, della pasta, cereali, detersivo) di diversa grandezza
- carta colorata, fogli di carta bianca
- pennarelli, matite, tempere, acquerelli
- forbici, colla stick, colla vinilica, scotch, biadesivo
- riviste vecchie, fumetti vecchi, pubblicità degli sconti del supermercato
- ritagli di stoffa
Preparazione:
Chiedere con almeno 8/10 giorni prima della realizzazione dell’oratorio ad ogni bambino di portare delle scatole vuote, non è necessario che siano della stessa grandezza.
Recuperare riviste vecchie, pubblicità dei supermercati da buttare, pezzi di stoffa vecchi, ritagli di cartoncini usati durante altri laboratori.
Chiedere con almeno 8/10 giorni prima della realizzazione dell’oratorio ad ogni bambino di portare delle scatole vuote, non è necessario che siano della stessa grandezza.
Recuperare riviste vecchie, pubblicità dei supermercati da buttare, pezzi di stoffa vecchi, ritagli di cartoncini usati durante altri laboratori.
N.B.: per questo laboratorio servono spazi grandi, in quanto i bambini useranno molti materiali e dovranno lavorare su più oggetti singolarmente
Realizzazione:
L'attività si svolge in due fasi: la prima fase è singola, la seconda è di gruppo. Nella prima fase ogni bambino realizzerà le proprie scatolette decorate, nella seconda fase si divideranno a gruppi squadra e realizzeranno la piramide distintiva della squadra.
L'attività si svolge in due fasi: la prima fase è singola, la seconda è di gruppo. Nella prima fase ogni bambino realizzerà le proprie scatolette decorate, nella seconda fase si divideranno a gruppi squadra e realizzeranno la piramide distintiva della squadra.
Fase 1
- Spiegare ai bambini che dovranno decorare le scatolette ritagliando dalle riviste e incollando immagini del colore della loro squadra o che rappresentino la loro squadra (esempio: se la squadra è quella degli Egizi, dovranno cercare immagini che ricordano gli Egizi)
- Abbellire ogni scatola come meglio si può, ricoprendola da tutti i lati, disegnando e dipingendoci sopra.
Fase 2
- Dividere le scatole delle singole squadre in relazione all’altezza delle scatole in posizione sdraiata, per formare delle basi il più stabili possibile
- Dividere i bambini per squadre e far realizzare loro la piramide, incollando le scatolette tra loro con la colla vinavil o con lo scotch biadesivo.
- Terminata la piramide, ogni bambino può lasciare la sua firma su una scatoletta a piacere, non per forza la loro, per riconoscere la squadra in cui è
Suggerimenti
Per sprecare meno carta possibile, invece dei fogli di carta bianca o colorata si può pensare di utilizzare soltanto i ritagli di rivista o di pubblicità, facendo fare un collage e spiegando ai bambini come ritagliare tutti i pezzi dello stesso colore e incollarli come a creare un mosaico.
Tenere da parte alcune scatole in caso i bambini non dovessero portare tutti 4 scatole a testa, così da colmare i vuoti.
Tenere da parte alcune scatole in caso i bambini non dovessero portare tutti 4 scatole a testa, così da colmare i vuoti.