Perchè?
Segna il legame tra le persone, il fatto che l'unione fa la forza. Può essere utilizzata in cappella per appendere alcune preghiere, vicino alla zona dove si pranza per attaccare il menu del giorno, accanto ai luoghi di ritrovo delle squadre, per appendere ognuno il proprio nome.

Destinatari
5° elementare

Difficoltà
media

Tempo di realizzazione
30 minuti circa

Materiale
- spago resistente
- legnetti
- fogli di carta bianca/colorata, cartoncini.
- forbici, colla, scotch

Preparazione
Preparare per ogni ragazzo: 1 legnetto lungo circa 30 cm, 16 fili di spago lunghi circa 40 cm.
Ritagliare 5 modelli di cartoncino dei bigliettini da utilizzare: verranno usati come base di riferimento per quelli di carta. (Si possono fare della forma che si vuole o seguire il modello allegato)

Realizzazione
L'attività si svolge in due fasi: la prima fase è singola, la seconda di gruppo. Ogni singola rete verrà poi legata alle altre di modo da creare un'unica grande rete.

Fase 1
  • Spiegare ai ragazzi che dovranno utilizzare i fili di spago in orizzontale e verticale per creare una griglia
  • Lo schema da seguire è questo:
          - due fili di spago posti in verticale
          - un filo di spago posto in orizzontale
  • Si devono creare 5 colonne di spago doppio e 6 righe orizzontali di spago singolo
  • Ad ogni incrocio tra riga e colonna, annodare il filo singolo a quello doppio, di modo da tenere bloccati i tre fili (il filo singolo potrà scorrere su quello doppio, così che l'altezza è regolabile)
  • Non è necessario fare sempre un doppio nodo, essendo lo spago resistente, basta che si leghi con un nodo semplice
  • Ai lati esterni, superiore e inferiore, lo spago rimane libero, bisogna fare in modo che rimangano fuori almeno 10 cm di spago
  • Terminata tutta la rete, annodare tutti i fili del lato superiore al legnetto che ogni ragazzo avrà, così che funga da sostegno

Fase 2
  • Terminata ogni rete singola, annodare le estremità inferiori ai legnetti degli altri, le parti laterali alle reti degli altri ragazzi, di modo da avere così una rete unica a più piani
  • Mentre si annodano le singole reti, i ragazzi che non stanno bloccando la propria rete con quella degli altri possono copiare i modelli dei bigliettini su fogli di carta colorata e ritagliarli, o scriverci il proprio nome, oppure lasciarli pronti per altre attività.

Suggerimenti
La rete può essere realizzata anche senza il sostegno del legnetto, semplicemente annodando i fili di spago. Si può pensare di creare al posto del legnetto una treccia di fili di spago, che sia quindi più resistente e serva all'estremità superiore, per attaccarci poi i fili per appenderla.
In alternativa ai biglietti con i nomi, si possono realizzare degli origami da appendere, oppure far fare dei disegni ai bambini più piccoli da attaccare poi alla rete.


Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home