Sulla scena c’è solo Ruben, che mima il gesto di colpire con la fionda le quaglie, parlando tra sé e sé… A qualche passo di distanza Rebecca guarda divertita.
Ruben Ecco… così… stai ferma lì che adesso ti prendo… Ok… sì… e… pam!
Rebecca Ma noooo! Mancata per un pelo… cioè, per una piuma! Va beh… mancata di pochissimo! Mamma mia ma come ha fatto a spostarsi? Era sicuramente la quaglia più veloce di tutte!
Ruben Ah ma adesso la prossima non me la faccio scappare… eccone un'altra… ferma, ferma così… adesso prendo la mira e… Zac! 
Rebecca Ma come?! Impossibile! Ero sicura che l’avessi presa!
Ruben E Sì che l’ho presa! L’ho presa! Ma come ha fatto a non cadere? È volata via, ma l’ho presa! Giuro che l’ho presa…
Rebecca Mi sa che è meglio se cambi sport. Il “tiro alla quaglia” non fa per te… (Si allontana).
Ruben Ufff… è inutile… è da stamattina che sono qui con questa fionda e non sono riuscito nemmeno a prendere una dannatissima quaglia!
(Ruben butta a terra la fionda dal nervoso. Poi si siede e continua a scuotere la testa...).
Arriva Cleo.
Cleo Ehi, che ti succede? Giornata magra anche oggi?
Ruben Non mi prendere in giro anche tu! Secondo me le quaglie lo fanno apposta: si mettono lì e poi siccome sanno che non sono capace, si tolgono all’ultimo e mi fanno sentire un incapace!
Cleo Non sono mica così intelligenti le quaglie! Però, se uno prova a far loro del male, è normale che volano via no? Se provassi a graffiarti tu staresti fermo? 
Ruben Sì ok… ma qui si tratta di quaglie! Penso di essere più in gamba di un gruppo di quaglie! Ma io e la mia fionda non riusciamo a venirne a una…
Cleo, in silenzio, mentre Ruben è sconsolato e guarda per terra, va a riprendergli la fionda, e gliela rimette vicino alla mano.
Cleo Sei un ingenuo solo se ti arrendi subito sai?
Ruben Come dici? Non stavo ascoltando…
Cleo Dico che se bastano un paio di quaglie che non hai preso per demoralizzarti, allora sei davvero ingenuo! Non devi arrenderti così facilmente! 
Ruben Però ci rimango male tutte le volte che la pietra non colpisce la quaglia!
Cleo Di delusioni nella tua vita ce ne saranno tante, ma sei tu che decidi come affrontarle. Puoi buttare a terra la fionda e rimanere a lamentarti per ore…
Ruben …oppure?
Cleo …oppure puoi andare avanti a provare a raggiungere il tuo obiettivo! Dipende solo da te, dalla tua motivazione Ruben!
Ruben Hai ragione, ma è difficile sai…
Cleo Io non ho detto che è facile. Ma scegli: o le cose facili, oppure le cose che contano per te. E per le contano dovrai sempre far fatica. 
Ruben Tu parli di fatica… ma se prendi tutte le lucertole che vuoi… sei imbattibile!
Cleo Pensi che le lucertole vengano di loro spontanea volontà sotto i miei artigli? Passo le ore a volte a inseguirle e a scovarle! E se ne ho prese tre, vuol dire che almeno trenta mi sono sfuggite. Se mi fermassi come hai fatto tu, sarei sempre a digiuno caro Ruben… Pensaci…
Cleo esce di scena e Ruben, dopo un attimo di riflessione silenziosa, si alza e raccoglie la fionda.
Ruben Ma sì, ha ragione Cleo! Devo mettercela tutta! So che ce la posso fare! Adesso aspetto la prima quaglia che mi capita a tiro e la colpisco come un fulmine e…
Non fa in tempo a far nulla che arriva Rebecca, con un sacco di quaglie che ha raccolto…
Ruben Ma… ma quelle sono quaglie! E sono tantissime! Ma dove le hai prese? Come hai fatto a prenderle? È impossibile, come ci sei riuscita?
Rebecca Le ho appena raccolte poco fuori dall’accampamento! Se vieni ne puoi prendere quante ne vuoi!
Ruben Raccolte?! all’accampamento?! Ma le quaglie sono uccelli, mica mele o arachidi che si colgono dalla terra! Tu mi stai prendendo in giro! Chi te le ha prese? Come hai fatto ad avere tutte quelle quaglie in una sola mattinata?
Rebecca Queste quaglie, come la manna, sono state mandate da Dio. E per questo possiamo raccoglierle da terra come facciamo con la manna… vieni a vedere coi tuoi stessi occhi! Non ti sto prendendo in giro!
Ruben Non ci posso credere… tutta la mattina che sono qui a cacciare, e Dio fa scendere le quaglie per tutto il popolo, che basta raccoglierle da terra per cucinarle… è ingiusto
Rebecca Senti, io vado all’accampamento per cucinare le quaglie con la mamma! Tu fai come vuoi! Ero venuta qui per vedere se eri ancora alle prese con la tua caccia o se ti avevano rapito gli sciacalli! Ora che so che sei vivo e vegeto, io torno a cucinare! Tu scegli cosa fare... Ciao!”
Rebecca si allontana, e sulla scena rimane Ruben... che tra sé e sé dice...
Ruben No, stavolta non ci vado! Rimango qui finché non becco una quaglia e quando ne avrò presa una andrò all’accampamento per cucinarla... È una questione di motivazione, come diceva Cleo! Eccola, eccola lì una! Mamma mia quanto è grossa! Deve essere il capo stormo delle quaglie... stai lì ferma stai lì ferma e... PAM! 
Lascia partire il sasso e guarda l’esito del tiro
Ruben Presa! L’ho presaaaa!  Non ci posso credere: l’ho presaaa! Ormai sono un cacciatore esperto!
Ruben esce di scena mentre urla
Ruben Rebecca, Cleo! Venite a vedere! Ho preso una quaglia! L’ho presa io! Non l’ho raccolta da terra, l’ho presa con la mia fionda, venite a vedere dai...!]

 allegati
Spaziatore
Scarica file   INSISTERE
racconto
Spaziatore
TAPPA18.docx

Tipo documento: Documento di Microsoft Word
Spaziatore
Scarica file   QUAGLIE
disegno a colori
Spaziatore
18-quaglie_colori.jpg

Tipo documento: File JPG
Spaziatore
Scarica file   QUAGLIE
disegno bianco/nero
Spaziatore
18-quaglie.jpg

Tipo documento: File JPG
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home