TRACCE EXTRA Per vivere momenti dell’esperienza estiva anche al di fuori dell’Oratorio
Si tratta di alcune proposte di canzoni che richiamano momenti particolari dell’esperienza estiva anche al di fuori dell’Oratorio estivo. Una canzone “carica” da usare per qualche serata adolescenti; una che permette agli animatori di riflettere sul proprio cammino e l’ultima per far conoscere ai bambini il nostro gatto Cleo.
Perdiqua A A A (senza paura)
(Testo e musica di Mattia Pioltelli e Domingo Santoro)
Partirò, viaggerò, fuori e dentro di me;
se cadrò Tu mi solleverai.
In Te confiderò, ogni ostacolo supererò.
La canzone racconta di un viaggio fisico e di un viaggio spirituale, di un percorso che si svolge dentro e fuori il narratore.
Parla di un ragazzo che vive la fuga dall’Egitto insieme al popolo di cui fa parte, catapultato, non per sua scelta, alla ricerca di una Terra promessa e perduta di cui ha solo sentito parlare.
Ma qual è la direzione giusta? È quella che conduce alla Libertà e alla Verità!
Perdiqua come una bussola
(Testo e musica di Andrea Piscina)
Perdiqua il Signore mi ha indicato la via
la mia terra promessa.
È una ballata dedicata agli animatori che sono alla ricerca di una bussola per il proprio cammino. Delle volte, capita di vagare senza una meta e di perdersi tra le mille difficoltà: la strada indicata dal Signore è quella che porta alla Terra promessa! Scopriremo che la fatica e l’affidamento sono gli strumenti chiave nel nostro percorso di crescita.
In viaggio con Cleo
(Testo e musica di Veronica Maggio)
Ascolta la voce di uno che ne sa
segui il mio ritmo, dritto perdiqua!
Il canto parla della guida dei due fratellini, Ruben e Rebecca, protagonisti della nostra avventura Perdiqua: il gatto Cleo. Saranno le riflessioni di questo animale a indicare loro la via. Procedendo assieme, con fiducia, i bambini scopriranno la bellezza del cammino!