ANIMAZIONI
Skamaleonte
(Zecchino D'Oro 51^ Edizione)
C’è un animaletto lento e pigro sulla pianta
Sta sempre fermo ma osserva tutto.
Ha una vista senza cannocchiale straordinaria
Si mimetizza e ti sembra un frutto.
Lo Skamaleonte è un animaletto piccolo e in grado di rendersi invisibile. Nel momento in cui si accende la musica, però, diventa il re della pista e nessuno può competere con lui.
Il nostro animaletto è un po’ come i bambini del nostro Oratorio: anche loro sanno farsi piccoli e invisibili, ma se troviamo per loro qualcosa che li renda protagonisti sono capaci di entusiasmarci e stupirci. Ecco, allora, un ballo, per farli sentire al centro della scena con un’animazione pensata e strutturata per loro.
One way or another
(One Direction)
One way or another I’m gonna getcha,
I’ll getcha, I’ll getcha getcha getcha getcha.
Proponiamo un mash-up di due storiche canzoni, realizzato da un gruppo musicale contemporaneo ad uso e consumo degli animatori. È giusto avere un momento anche per i grandi, in cui possano vivere qualcosa di pensato per loro. Ecco, quindi, un’animazione dal ritmo coinvolgente e serrato che non può non conquistare ogni adolescente. Un’animazione da godersi fino all’ultima nota, per sfogarsi dopo un’intensa giornata di Oratorio estivo.
Wolves of the sea
(Latvia)
We pirates will stand tall.
I pirati non hanno età: affascinano tanto i grandi quanto i piccoli. Questa canzone racconta la vita dei lupi di mare, i pirati appunto, con una melodia in grado di coinvolgere sia i bambini che i ragazzi più grandi. Ecco allora un’animazione che mette insieme i gusti di tutti e mira a regalare un momento di gioia da spendere tutti insieme.
Hava nagila («gioisci»)
(Danza ebraica)
La danza popolare ci porta nel cuore della tradizione locale di ogni Paese. Quella proposta quest’anno si sposa perfettamente con il tema: il viaggio degli Ebrei dall’Egitto alla Terra promessa. Questa danza popolare è, infatti, di tradizione israeliana e ci rimanda al mondo ebraico, con le sue tradizioni, i suoi usi, le sue musiche e il suo stile di vita.
La danza popolare come ballo permette a tutti di essere coinvolti e di sentirsi parte di una grande comunità. Non esistono distinzioni tra grandi, piccoli, bambini, adulti, genitori e figli. Siamo tutti un grande gruppo che si lascia pervadere dalle note di una musica che trasporta in una terra tanto lontana quanto affascinante.
Dove si bans?!
Dove dove dove dove dove si va?
Tutti quanti perdiqua!
Il ban, per sua stessa caratteristica, mira a rompere il ghiaccio, a sciogliere quell’imbarazzo iniziale che impedisce di esprimersi realmente. Quello di quest’anno è segue perfettamente il tema della proposta estiva e permette a tutti di buttarsi con tanta gioia e tanto entusiasmo in quella meravigliosa avventura che è l’Oratorio feriale!