TERRA PROMESSA Il Signore ha dato loro le terre delle nazioni e hanno ereditato il frutto della fatica dei popoli
«Ogni promessa è debito»: così dice un proverbio, che magari abbiamo sentito ripetere tante volte. La terra di Canaan, raggiunta dal popolo dopo quarant’anni di cammino nel deserto, è proprio frutto di una promessa fatta da Dio ai patriarchi di Israele: Abramo, Isacco e Giacobbe.
La Terra promessa è “eredità” di tutto il popolo: non si guadagna, ma si riceve, ed è a favore di tutti, non solo di qualcuno. Condizione per appartenere al “popolo eletto” era quella di possedere almeno un pezzetto della Terra promessa.
La Terra promessa diviene, per Israele, luogo di pace e di abbondanza che continuamente deve essere custodito attraverso il continuo fare memoria del dono: il rapporto di amore e fedeltà che Dio ha con Israele che non va mai dato per scontato!
Anche noi, in questo Oratorio estivo, possiamo quotidianamente fare esperienza di questo rapporto bello, di questa amicizia, che il Signore, prima ancora di ogni nostra azione, vuole avere, ed ha, con noi: attraverso le parole di un animatore o del don, il gesto di un amico, qualche esperienza particolare…